ENRICO MARCORA

Sono nato a Milano e mi sono laureato in Bocconi in Economia e Commercio. nel 1990 ho sposato Beatrice con cui ho avuto i miei due figli: Edoardo e Francesco.
Dopo aver svolto attività imprenditoriale per quasi vent’anni, prevelentemente nel settore edile, nel 2009 ho deciso di candidarmi per le elezioni alla Provincia di Milano dove sono stato eletto Consigliere.

Nel 2010 sono stato eletto Consigliere in Regione Lombardia dove ho cercato di portare avanti un lavoro incisivo sia in Consiglio che nelle commissioni di cui ho fatto parte (Sanità, Affari Istituzionali e Territorio).

Nei due anni di legislatura del mio mandato mi sono mosso mettendo sempre al centro del mio impegno la persona nel suo insieme di valori e di bisogni, di diritti e di doveri.

Ho incontrato più di 100 associazioni di volontariato e altrettante di categoria per dare risposte concrete in uno spirito di servizio e di ascolto.

Ho portato all'attenzione del Cosiglio situazioni critiche su tematiche che mi stanno particolarmente a cuore come: lo stato disastroso delle case ALER, la drammatica situazione dei carceri, le difficoltà nel trovare alloggi delle Forze dell'Ordine, la possibilità, purtroppo non colta dal Consiglio, di beneficiare di EXPO per la riapertura dei Navigli Milanesi e per la creazione della cittadella della giustizia.

A seguito delle elezioni amministrative dello scorso giugno 2016 sono stato eletto Consigliere in Comune di Milano.

Da ormai diversi anni organizzo e promuovo un corso di formazione e cultura politica rivolto ai giovani Crescere con la Buona Politica, di cui sono particolarmente fiero. Negli anni questo corso ha consentito a giovani motivati di affacciarsi alla politica con serietà ed impegno riuscendo in alcuni casi anche a farsi eleggere in alcuni consigli comunali nella provincia di Milano.

Sono anche tra i promotori dei programmi di formazione civica Giovani di sana e robusta costituzione e La costituzione per i nuovi cittadini italiani tesi a promuovere i valori della nostra Carta Costituzionale tra i ragazzi degli ultimi anni dei licei e tra quei cittadini stranieri che hanno scelto di vivere e di integrarsi nel nostro Paese.